Logo_tondo.jpg
logo_UISP_bianco.png
comune-Bianco.png

9° CORSA CITTADINA per dire NO alla violenza contro le donne 

9° STADTRENNEN NEIN zur Gewalt an Frauen 
20.11.2022 - MUSEION - H. 10.30 Uhr

Si è tunuta ieri, domenica 20 novembre la 9° edizione della corsa cittadina contro la violenza sulle donne, organizzata da Uisp Bolzano e dal Comune di Bolzano. La corsa è dedicata a tutte le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza, ma anche a tutta la collettività attenta e sensibile che ha cuore il tema della violenza sulle donne.

Più di 600 i partecipanti, suddivisi tra corsa crono (200 partecipanti circa) e passeggiata. Una suggestiva marea rossa, che dal Museion ha percorso le strade cittadine e il lungo fiume, per ritornare di nuovo al Museion.

Velocissimo il primo arrivato alla Crono per la categoria uomini, con soli 18 minuti. Solo due minuti in più per la categoria femminile e 22 minuti per il primo under 14.

Durante la mattinata, fredda ma soleggiata, si sono alternati sul palco alcuni interventi: Il Sindaco di Bolzano - Enzo Caramaschi e l'Assessora alle Pari Oppotunità - Chiara Rabini.

Inoltre sono intervenute le presidenti delle associazioni/case protette di Gea e Haus der geschutzen Wohnungen.

Testimonial della mattinata la squadra di calcio maschile FC Sudtyrol che sabato 27 scenderà in campo indossando la maglietta rossa della manifestazione.

La mattinata è stata accompagnata dalla voce di Greta Marcolongo, musicista da sempre molto sensibile al tema.

Ringraziamo inoltre il gruppo Alpini per il ristoro e tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Aspettiamo tutti alla 10° edizione nel 2023!

GALLERIA FOTO (foto by Davide Cosio)

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/58