top of page
imagine_2023.jpg

10° CORSA CITTADINA per dire NO alla violenza contro le donne 

10. STADTRENNEN NEIN zur Gewalt an Frauen 
26.11.2022 - MUSEION - H. 10.30 Uhr

comune-Bianco.png
logo_UISP_bianco.png

Si è tenuta domenica 26 novembre la 10° edizione della corsa cittadina contro la violenza sulle donne, organizzata dal Comune di Bolzano in collaborazione con UISP BOLZANO. La corsa è dedicata a tutte le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza, ma è anche una occasione per sensibilizzare la collettività e chiedere un cambiamento della società ancora segnata da diseguaglianze e discriminazioni di genere.

Un'edizione da record quest'ultima, con più di 1000 partecipanti, suddivisi tra corsa crono (330 partecipanti) e passeggiata. Una suggestiva marea rossa, che dal Museion ha percorso le strade cittadine e il lungo fiume, per ritornare di nuovo al Museion.

Velocissimo Gianmarco Bazzoni, il primo arrivato alla Crono per la categoria uomini, con soli 18 minuti. Solo tre minuti in più per Elektra Bonvecchio. la prima nella categoria femminile e 21 minuti per Sara Eisath prima per la categoria under 14.

Durante la mattinata, fredda ma soleggiata, si sono alternati sul palco alcuni interventi: la mattinata è iniziata con l'esibizione del coro femminile "CORODORO" seguito dal segnale di inizio corsa da parte del Sindaco di Bolzano - Enzo Caramaschi e l'Assessora alle Pari Opportunità - Chiara Rabini. Durante la corsa e prima delle priemiazioni si sono alternate le voci di Christine Clignon, presidente del centro antiviolenza GEA e  Beatrix Von Pretz, Presidente di "Haus der geschützten Wohnungen - Casa alloggi protetti".

La mattinata è stata accompagnata dalla voce di Alice Ravagnani e del suo chitarrista.

Presenti diverse associazioni con i loro stand: Centro antiviolenza GEA, Frauen helfen Frauen e Haus der geschützten Wohnungen, La strada-der Weg, Cooltour, Gocce-Tropfen, Consultorio AIED, Associazione Donne Nissà e Polizia di Stato.

Ringraziamo inoltre il gruppo Alpini  per il ristoro e tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Aspettiamo tutti alla 11° edizione nel 2024!

​

GALLERIA FOTO (foto by Davide Cosio)

bottom of page